OSTEOPATIA : di chi si occupa

L'Osteopatia è per TUTTI.

Può aiutare le persone di ogni età : dal neonato, alla donna in gravidanza, dallo sportivo all’anziano, poiché l'Osteopatia si occupa principalmente non solo dell’apparato muscolo-scheletrico ma anche delle sfere cranio-sacrale e viscerale.

Madre e bambino sul pavimento

MAMME

Pre e Post Parto

La gravidanza è un momento importantissimo nella vita della donna, che determina numerosi cambiamenti ormonali e psico-fisici.

​

•Aiuta la donna ad affrontare i cambiamenti fisici, favorendo il comfort e una migliore qualità della vita;

• L'accompagna nel suo percorso, riducendo sintomi come nausea, stanchezza e disturbi del sonno, reflusso, gastrite, stipsi, disturbi circolatori e linfatici, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, cefalea, sindrome del tunnel carpale;

• Aiuta l’adattamento del corpo della futura mamma in ogni fase della gestazione cosicché il feto possa crescere senza ostacoli, compressioni o limitazioni;

• Prepara il corpo della donna ad un parto fisiologico più sereno e meno doloroso;

• Crea le condizioni ottimali affinché durante il parto il bambino non trovi ostacoli durante il parto;​

• Favorire il ritorno all’equilibrio neuro-funzionale del corpo nel post partum.

IMG_0102.jpg

BAMBINI & RAGAZZI

Dalla Nascita alle varie

fasi di crescita

L’intervento dell’osteopata può rendersi necessario per favorire una crescita del neonato che sia il più corretta possibile. Il monitoraggio costante da parte dell’osteopata, permette di intervenire laddove si manifestino alterazioni di funzionalità dei diversi apparati e sistemi, migliorando la condizione generale del bambino agevolando così un adeguato sviluppo. Problematiche fisiche e comportamentali legate allo sviluppo, trovano una soluzione concreta attraverso l’intervento dell’osteopata.

Altri disturbi:

• infezioni ricorrenti (otiti, sinusiti, bronchioliti)
• allergie, asma
• mal di testa
• iperattività, problemi di concentrazione, maldestrezza
• problemi del sonno
• dolori della crescita
• dermatiti

• dolori ossei
• scoliosi
• infiammazioni muscolo-tendinee
• mal di testa
• disturbi apparato digerente (nausea, bruciore di stomaco, mal di pancia ricorrente, stitichezza)
• disturbi apparato respiratorio (asma, bronchiti ricorrenti)
• stanchezza
• problemi comportamentali (aggressività, insicurezza)
• allergie e dermatiti
• problematiche ormonali

f10.png

ADULTI

Traumi, dolori, fastidi

Lo stato di salute è dato dalla capacità da parte del nostro organismo di adattarsi alle condizioni avverse che si presentano nel tempo. Quando questa capacità viene meno, il corpo non riesce a risolvere autonomamente il problema e inizia a soffrire sia dal punto di vista fisico che funzionale. Sull'adulto, l'osteopatia possiede un'enorme potere preventivo, non solo per patologie a carico dell'apparato muscolo scheletrico come: cervicalgia, lombalgia, sciatalgia ma anche per disturbi viscerali, urogenitali, vascolari e neurologici.

• disturbi del sonno

• dolori infiammatori articolari (arti superiori, arti inferiori)

• cefalea e emicrania

• disturbi apparato gastro intestinale (reflusso, gastrite, colite, stipsi)

• ciclo mestruale irregolare

• lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, sciatalgia

• nevralgie, parestesie

• vertigini

• disturbi del comportamento: stati d’ansia, stati depressivi, tic, disturbi alimentazione

• disturbi ATM, bruxismo

• allergie alimentari e respiratorie

• dermatiti

Happy Family_edited.jpg

ANZIANI

Malattie degenerative,

prevenzione, supporto strutturale

Con l'avanzare dell'età diveniamo tutti soggetti ad una serie di disagi, disturbi o vere e proprie patologie caratteristiche di questa fase della vita. Con il sopraggiungere della terza età infatti l'apparato muscolo-scheletrico comincia a risentire dei cambiamenti neuro-ormonali che, sebbene del tutto fisiologici, possono influire in maniera negativa sulla qualità della vita.

​

Considerando quindi la fragilità tipica dei soggetti in età avanzata, l'osteopatia si propone attraverso una serie di interventi mirati e non invasivi, atti a migliorare la mobilità e la funzionalità del paziente, aiutandolo a ridurre i sintomi tipici delle patologie della terza età, siano queste degenerative o cronicizzate.

Giovani atleti

SPORTIVI

Traumi, cadute, supporto muscolo-scheletrico

L’osteopatia per lo sportivo ha una valenza polifunzionale: metodo terapeutico per ridurre i tempi di recupero, aumento delle capacità fisiche e delle prestazioni, prevenzione dagli infortuni. Inoltre il lavoro dell’osteopata permette all’individuo una migliore presa di coscienza del proprio corpo aumentando la capacità di ascolto individuale e dunque favorendo una prevenzione costante.

• tendiniti ricorrenti
• dolori muscolo tendinei
• dolori articolari
• formicolii
• stanchezza
• difficoltà nel recupero
• problematiche post traumatiche

Come si svolge una seduta?

Solitamente una seduta può variare dai 45 ai 60 minuti a seconda del caso e dall'età del paziente.

Fase di Anamnesi: i primi 10-15 minuti

verranno dedicate alle domande relative al motivo del consulto, storia clinica del paziente e consultazione di eventuali esami diagnostici qualora il paziente li fornisse

Fase di Test e Trattamento: verranno effettuati dei test attivi e passivi che permetteranno di individuare le aree di maggior tensione nel corpo e che necessitano di esser trattate.

Prevenzione e Consigli: a chiusura del trattamento, non è inusuale che dia ai miei pazienti sia Grandi che Piccini, dei piccoli consigli o esercizi da ripeter a casa, al fine di migliorare il loro stato di salute e mantenere il più a lungo possibile i benefici del trattamento.

COSA PORTARE IN SEDUTA

Specialmente alla prima visita, consiglio sempre di portare con sé:

Esami/Referti

Occhiali